CHI SIAMO

VOGLIAMO RACCONTARE LA NOSTRA TERRA ATTRAVERSO I PROFUMI ED I SAPORI DEI NOSTRI PRODOTTI!

Olio Glorioso è passione e tanto impegno per portare l’olio buono nelle vostre tavole. Olio Glorioso è condivisione di un sogno, far risplendere la nostra bella Sicilia! Olio Glorioso è frutto del legame profondo con il mondo di origine della materia prima. Siamo una grande famiglia con tante idee e voglia di mettersi in gioco. Creatività e qualità le nostre parole d’ordine!

Una scala di legno è il nostro simbolo
una scala di legno ci lega alla tradizione
una scala di legno testimonia la nostra passione!

Mario Glorioso

Chi Siamo

FIGLI DI UNA PASSIONE
E DI UN TERRITORIO

Siamo figli di una passione. La passione per l’olio. L’olio che da secoli ci regala la nostra terra, bella, generosa e accogliente.
Qui nella nostra Sicilia viviamo ogni giorno, coltiviamo la terra e assieme ad essa i nostri sogni.

MARIO GLORIOSO

Quello che alimenta le mie giornate è da sempre la passione per il mio lavoro, per la terra e per il suo frutto più prezioso: l’olio. Venite a trovarci in Sicilia, sarò felice di raccontarvi la mia storia!

ILARIA GLORIOSO

La mia aspirazione più grande è quella di portare i prodotti della nostra terra aldilà dei suoi confini: tutti hanno il diritto di assaporare prodotti che il sole, il mare, la terra e il vento hanno reso possibile.

LUIGI GLORIOSO

Ho sempre creduto che per fare un buon lavoro bisogna metterci il cuore e la tenacia: Olioglorioso è frutto di tutto ciò, duro lavoro e cuore. Non tralasciando la qualità!

COME OTTENIAMO UN OLIO COSÌ GLORIOSO

1. Selezioniamo le migliori olive verdi e sane

2. La raccolta è manuale

3. Trasporto: entro 12 ore dalla raccolta, le olive arrivano in frantoio

4. Molitura a freddo in impianto a 2 fasi “Alfa Laval”

5. L’olio viene conservato in silos di acciacio inox a temperatura controllata con ricolmi di azoto

6. Imbottigliamento meccanizzato e controllo qualità

IL NOSTRO FRANTOIO

TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Abbiamo scelto un impianto a due fasi Alfa Laval, azienda leader nelle tecnologie di estrazione dell’olio d’oliva. Ci siamo affidati a loro per ottenere il meglio dalle olive del nostro territorio, trasformandole nel miglior olio possibile.

SIGMA 6 TRA QUALITA’ E RESA

Il nuovo Decanter Sigma 6 a due fasi di Alfa Laval racchiude la tecnologia più recente e avanzata per l’estrazione di olio da olive. Un Decanter capace di coniugare la cura per qualità dell’olio prodotto con le prestazioni della massima resa. Il suo disegno innovativo consente risultati importanti anche dal punto di vista del consumo energetico e di acqua, ottimizzando, in questo modo, i costi di produzione e la sostenibilità ambientale.

IMPIANTO A CICLO CONTINUO A DUE FASI TRA SOSTENIBILITA’ E QUALITA’

Scegliere la lavorazione a due fasi significa fare anche una scelta eco-sostenibile. La tecnologia a due fasi consente di eliminare l’aggiunta di acqua di processo, indispensabile invece nel sistema a tre fasi, con il duplice vantaggio di limitare l’impiego di risorse naturali e di eliminare la produzione di refluo. Inoltre, senza aggiunta di acqua si ottiene una migliore qualità nell’olio, infatti vengono preservate le parti aromatiche di maggior pregio. La corposità e l’aroma del fruttato sono maggiori e migliore è la conservazione dell’olio perché i polifenoli, ottimi antiossidanti naturali, non vengono dispersi nelle acque di vegetazione.

COSA SIGNIFICA ESTRAZIONE A FREDDO?

Estrazione a freddo vuol dire che la temperatura, durante il processo di gramolatura della pasta, non deve superare i 27° C. Al di sopra di questa soglia decresce la qualità dell’olio. Aumentando la temperatura si facilita l’estrazione, ma si compromettono alcune caratteristiche importanti e ciò incide sul profilo organolettico dell’olio. Adesso bando alle ciance, vi aspettiamo in frantoio per un’esperienza sensoriale a tutto tondo!

I NOSTRI TEMI

BIODIVERSITA’

Abbiamo tutti un grande compito oggi, quello di salvaguardare la biodiversità! Noi lo facciamo nel nostro piccolo, avendo cura delle tradizioni e della nostra storia, rispettando l’ambiente che ci circonda e i ritmi della natura. Salvaguardiamo le cultivar autoctone del nostro territorio e invitiamo tutti ad imparare ad apprezzare quello che ogni territorio sa offrirci nel rispetto dell’ambiente e delle persone che lavorano per ottenere cibo di qualità.

QUALITA’ DELL’OLIO EVO

Fare un buon olio è un atto di amore dove passione e tenacia sono gli elementi chiave. E’ un lavoro di squadra, si parte dalla cura della pianta durante tutto l’anno! Gli olivicoltori conoscono singolarmente ogni albero di ulivo, riconoscono il momento in cui intervenire per proteggere la pianta da attacchi di insetti o quando la pianta ha bisogno di acqua. Poi il frantoiano ha un compito molto importante, quello di ottenere il miglior olio possibile dalle olive verdi e fresche raccolte. Cura e attenzione ma anche tecnologia e innovazione dei macchinari. Anche chi si occupa dello stoccaggio e dell’imbottigliamento dell’olio non è da meno. L’olio deve essere conservato bene per poter arrivare profumato nelle tavole dei consumatori. Infine ci siete voi, i consumatori consapevoli e attenti alla qualità alla ricerca di prodotti sani, genuini e fatti a regola d’arte e noi vi ringraziamo perché è solo grazie a voi che continuiamo il nostro percorso di qualità.

ECONOMIA CIRCOLARE

Dell’oliva non si butta via niente! Eh no, non vale solo per il maiale… recuperiamo ogni cosa anche dalle olive. L’oliva è un frutto composto da olio, acqua di vegetazione e sansa (nocciolo e polpa). Una volta estratto l’olio, si recupera il nocciolo che è usato come combustibile per l’ottenimento di energia termica, invece quel che rimane della sansa e delle acque di vegetazione vengono utilizzate in impianti che da rifiuti organici producono energia.

ESPERIENZE IN CAMPO

Sempre più spesso ci chiedono come fare per riconoscere un olio evo di qualità e orientarsi sul mercato tra la miriade di offerte presenti in commercio. Quale miglior modo per scoprirlo? Mettendo le mani in pasta e vivendo un’esperienza con noi! Venite a trovarci, vi sveleremo ogni segreto!

A CHI CI RIVOLGIAMO…

RIUSCIAMO A SODDISFARE OGNI RICHIESTA DI QUALITÀ E QUANTITÀ!

  • Consumatori Finali
  • HO.RE.CA.
  • Negozi di specialità
  • E-Shop
  • Gruppi di Acquisto Solidali
  • Negozi di Souvenir e Regalistica
  • Supermercati di Qualità
  • Grossisti/Dristributori
  • Imbottigliatori per Servizio Conto Terzi

LE NOSTRE CULTIVAR

NOCELLARA

Tonde e di grande/media pezzatura ricorda la Noce, ecco il nome Nocellara

CERASUOLA

Di media pezzatura, in fase di maturazione ricorda la forma e i colori della ciliegia (cerasa in Siciliano), da cui il nome Cerasuola.

BIANCOLILLA

Oliva di piccole dimensioni, di colore verde chiaro biancastro, assume colorazioni violacee/lilla in fase di maturazione, ecco il nome Biancolilla.

CERTIFICAZIONI

BIO
IGP SICILIA
DOP VALLE DEL BELICE
IFS FOOD
HCCP
PRIVACY

GLORIOSO MARIO P.iva 00793980814
© 2020 - Gianni Faraci

0
    0
    CARRELLO
    IL CARELLO E' VUOTORITORNA ALLO SHOP